Nicola Ghezzani
Direttore della ricerca
Nicola Ghezzani è psicologo clinico, psicoterapeuta, formatore alla psicoterapia e al counseling, autore di numerosi saggi scientifici e opere letterarie, nonché fondatore della Psicologia dialettica. E’ altresì fondatore e Presidente della SIPSID (Società Italiana di Psicologia Dialettica).
La sua formazione nel campo della psichiatria dinamica cominciò nelle estati del 1976 e del 1977 effettuando incontri di analisi personale con lo psichiatra e psicoanalista Silvano Arieti, Presidente dell’American Academy of Psychoanalysis, della Society of Medical Psychoanalisis e della William Alanson White Psychoanalytic Society di New York, nonché autore di libri di testo adottati da numerose università americane e italiane.
Dal 1976 al 1982, Ghezzani completò la sua formazione con Luigi Anepeta, psichiatra interno dapprima al Policlinico Gemelli, poi all’Ospedale Santa Maria della Pietà, a Roma. Anepeta fu il suo maestro per oltre un decennio e fu con lui che formulò i principi della Psicologia Dialettica.
Negli anni 1989-1998 proseguì il suo percorso di formazione con una analisi di impostazione freudiana con lo psichiatra e psicoanalista Filippo Maria Ferro, membro della SPI (Società Psicoanalitica Italiana) e Ordinario di Psichiatria all’Università di Chieti, nonché storico dell’arte, analisi che risultò funzionale ad esplorare la psiche come spazio ermeneutico.
Per oltre dieci anni Nicola Ghezzani è stato psicoterapeuta e formatore presso l’associazione LIDAP (Lega Italiana per i Disturbi d’ansia, Agorafobia e attacchi di Panico), quindi ha fondato a sua volta due associazioni: l’AMA (Associazione di Mutuo Aiuto, sede di Roma) e l’ASIP (Associazione per lo Studio delle Iperdotazioni Psichiche).
Nel 2008, con Duccio Demetrio (Professore ordinario di Filosofia dell’educazione presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e direttore della Libera Università dell’ Autobiografia di Anghiari) ha perfezionato il metodo della scrittura autobiografica con finalità psicologiche e psicoterapeutiche.
Dal 2010 al 2018 ha collaborato con Francesco Alberoni a diverse iniziative relative alla chiarificazione dei sentimenti di relazione.
Nel 2018 Nicola Ghezzani ha fondato la SIPSD.
Nel 2021 ha avviato la ricerca Thedepmind con colleghi e collaboratori appassionati dello stesso tema.
Autore di numerose opere scientifiche, alcune delle quali sono presentate in questo sito nella sezione I nostri libri, tratta in particolare i temi dei disturbi ansiosi, dissociativi e relazionali, della vita affettiva e amorosa nel suo complesso, della creatività e della vocazione personale, nonché della funzione evoluzionistica della personalità iperdotata.
Per contatti: link pagina contatti